Title Image

Mangiare

Home  /  Mangiare

Scopri dove Mangiare a San Gimignano

Nel cuore della Val d’Elsa, San Gimignano è una perla di storia, arte, cultura e di cose buone da mangiare. Uno degli ingredienti più rappresentativi di San Gimignano è di certo lo zafferano. Da queste parti lo coltivano da centinaia di anni, da prima della cosiddetta “epoca d’oro”, quella delle torri. Fermati a gustare un delizioso risotto a base di zafferano in uno degli ottimi ristoranti racchiusi all’interno delle mura di questo splendido borgo medievale.

Anche l’olio extravergine di oliva è una vera e propria eccellenza locale come testimonia il gran numero di Aziende del circondario impegnate ogni anno nella spremitura.

San Gimignano, come molti altri borghi della Toscana, è terra di salumi e cacciagione: la finocchiona, il prosciutto Toscano, il cinghiale, il coniglio e il maiale sono tra i protagonisti indiscussi dell’enogastronomia del territorio.

Un capitolo a parte lo merita la Vernaccia a San Gimignano, un vino bianco molto pregiato che ha ricevuto la denominazione DOC. Citato anche da Dante nella Divina Commedia, questo vino spettacolare si caratterizza per il colore giallo paglierino e per uno spettro aromatico molto ampio.

Vuoi sapere dove è possibile mangiare i migliori piatti della tradizione a San Gimignano? All’interno di questa sezione non avrai che l’imbarazzo della scelta.